WeSenseIt – Osservatorio Cittadino Sulle Acque

WeSenseIt è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro (FP7-ENV-2012 n° 308429), sviluppato da 14 partners.

I casi studio del progetto sono le città europee di Vicenza, Delft (Olanda) e Doncaster (Gran Bretagna).

Il progetto ha lo scopo di migliorare il sistema di monitoraggio in tempo reale delle piene fluviali, integrando l’informazione proveniente da modelli predittivi con l’utilizzo di sensori di misura economici e innovativi che possono anche essere utilizzati direttamente dai cittadini. Inoltre il sistema sfrutta l’intelligenza collettiva dei cittadini medesimi attraverso il monitoraggio dei social network e l’uso di applicazioni per smartphone opportunamente progettate, utilizzate sia da personale esperto (come i volontari di protezione civile) che dai cittadini.

WeSenseIt innova il sistema di allertamento perché sviluppa un osservatorio dei cittadini sulle acque, allo scopo di integrare i dati acquisiti dai sensori fisici con i dati e la conoscenza proveniente dai cittadini, rendendo l’intero processo di gestione delle acque coordinato e quindi più efficace.

I cittadini assumono un nuovo ruolo nella catena delle informazioni: dal tradizionale canale di comunicazione unidirezionale passiamo a un modello di comunicazione bidirezionale, in cui i cittadini diventano parte attiva nella raccolta delle informazioni, nella loro valutazione e comunicazione.

Le aree di ricerca riguardano lo sviluppo di sensori fisici e sociali, l’integrazione di reti di sensori eterogenee con modelli previsionali, il miglioramento dei modelli idrologici predittivi, lo sviluppo di modelli sociali per comprendere meglio le motivazioni, le esigenze e le potenzialità dei cittadini per un loro coinvolgimento nei processi decisionali.

Nell’ambito del miglioramento dei modelli idrologici predittivi, nel progetto WeSenseIt sono in corso attività di ricerca volte a sviluppare le prestazioni di AMICO (Alto adriatico Modello Idrologico e idrauliCO), piattaforma previsionale sviluppata dall’Autorità di bacino dei Fiumi dell’Alto Adriatico e messa a disposizione della protezione civile regionale. Lo strumento, già operativo per il fiume Bacchiglione, elabora i dati meteo-climatici (sia in tempo reale che previsionali a 3 giorni), determina i deflussi mediante un innovativo modello geomorfoclimatico e valuta la propagazione dell’onda di piena del fiume. E’ provvisto di un modulo di ottimizzazione dei parametri mediante un confronto tra i dati di livello dell’acqua misurati dai sensori disponibili sul territorio e i risultati del modello matematico.

Link utili
www.wesenseit.eu
WeSenseIt Italia

Social
twitter.com/wesenseit
facebook.com/wesenseitproject

Allegati