Aggiornamento 2025-2027 del Piano Anticorruzione Sezione del Piano integrato delle attività e organizzazione 2025-2027 .
In attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190, del decreto legge n. 80/2021 convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113, nonché del Piano Nazionale Anticorruzione, l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali deve provvedere ad approvare, entro il termine ultimo del 31 gennaio 2025, il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), documento unico di programmazione che ha assorbito, in una sua sezione, anche il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (P.T.P.C.T.).
Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce infatti “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dalla normativa vigente in materia ed agli indirizzi adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con il Piano Nazionale Anticorruzione” (art. 6, comma 2 lett. d D.L. 80/2021).
L’Autorità Nazionale Anticorruzione nel PNA ha previsto che le Amministrazioni, assicurando il pieno coinvolgimento pubblico per una migliore azione di prevenzione, in fase di predisposizione o aggiornamento del P.T.P.C.T., realizzino forme di consultazione pubblica dei cittadini e dei soggetti portatori di interessi collettivi (cd. Stakeholders).
A questo fine l’Ente, nella persona del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed in ottemperanza alla determinazione ANAC n. 831/2016, dà avvio a una consultazione pubblica online per raccogliere eventuali contributi e suggerimenti di tutti gli attori del sistema amministrazione.
Tutti i soggetti interessati (persone fisiche e giuridiche, associazioni, comitati ecc) possono inviare suggerimenti e proposte indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, come da modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti, firmato ed accompagnato da copia del documento di identità in corso di validità, trasmesso all’indirizzo:
segreteria@distrettoalpiorientali.it o alpiorientali@legalmail.it entro il giorno 25 gennaio 2025.
Per meglio consentire l’apporto di suggerimenti e contributi utili alla efficace azione di prevenzione della corruzione, è possibile consultare i precedenti Piani di prevenzione della corruzione e la sezione anticorruzione del Piao, in pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità di bacino nella sezione “Amministrazione trasparente”- sottosezione Altri contenuti – Prevenzione della corruzione.
Il presente avviso viene pubblicato nella home page del sito istituzionale www.distrettoalpiorientali.it, nonché in “Amministrazione trasparente”- sottosezione Altri contenuti- Prevenzione della corruzione.
Per informazioni potrà essere contatto il referente per la prevenzione al seguente numero: 041714444 o scrivendo all’indirizzo email: rpct@distrettoalpiorientali.it
Si ringrazia fin d’ora per i contributi che verranno apportati.
Il Responsabile per la Prevenzione e la Corruzione e della Trasparenza
dott. Domenico Pavan