Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE

Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4.4

Il servizio di estensione dell’utilizzo delle piattaforme CIE e eIDAS SPID, con adeguamento della piattaforma URBI SMART per le istanze on line di aggiornamento dell’elenco dei commissari di gara dell’Autorità di bacino delle Alpi Orientali, è stato finanziato nell’ambito della Misura 1.4.4 del PNRR, componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, capitolo n. 16185, art. 0 “Gestione e manutenzione applicativi per istanze on line”, del bilancio finanziario di gestione dell’esercizio finanziario 2023.

Titolo del progetto ammesso al finanziamento nell’ambito del PNRR: Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID e CIE

Indicazione del PNRR e della Missione/Componente/Investimento/Sub-investimento: MISURA 1.4.4. Missione 1 Componente 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nelle PA – Misura: Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID e CIE

Estremi identificativi del contratto: IDENTIFICATIVO 7250812, data di stipula del Contratto 12/5/2023

Estremi identificativi del soggetto realizzatore: PA digitale SPA con sede in via Leonardo da Vinci, 13 – 26854 Pieve Fissiraga (LODI), Part. IVA 06628860964 – C.C.I.A.A. di Lodi R.E.A. n° 1464686

CUP G31F23000210006

CIG 9801200E18 ordinario sistema SIMOG

Importo finanziato: €14.000 per l’anno 2023

Raggiungimento dell’obiettivo primario.

La misura 1.4.4 ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE

– Integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2

– integrazione al nodo italiano eIDAS.

L’obiettivo finale è dunque assicurare l’adozione di entrambe le piattaforme di identità digitale (SPID, già attivato e CIE), indifferentemente dallo scenario di partenza. Il servizio è incluso nei canoni del software gestionale e delle piattaforme di servizi digitali.

1) Per quanto riguarda l’adesione alla piattaforma di identità digitale SPID, l’ente ha realizzato il progetto con risorse proprie.

2) Per quanto riguarda l’adesione alla piattaforma di identità digitale CIE, l’ente ha realizzato il progetto affidando il servizio a PADIGITALE S.p.A. in qualità di partner tecnologico.

Di seguito la documentazione relativa al raggiungimento degli obiettivi fissati dal PNRR.

Domanda di finanziamento

Decreto di finanziamento