Giornata dedicata alla costruzione di un territorio resiliente grazie all’Osservatorio dei Cittadini sulle piene che ha previsto il coinvolgimento del Comune, dei cittadini e dei volontari.
In mattinata, si è svolta l’esercitazione di addestramento della Protezione civile presso la sede della polizia locale e alle ore 11:00 in piazza Matteotti sono state inaugurate le attività attraverso le quali il personale del Comune ha presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale per le emergenze idrauliche e l’Autorità di Bacino ha informato la popolazione sulle tecnologie dell’Osservatorio e sull’importanza del ruolo attivo del cittadino nel far fronte al rischio alluvione.
In piazza era infatti possibile sperimentare cosa fare in caso di alluvione grazie a Safer Water, una simulazione di realtà virtuale che permette di conoscere le funzioni di COapp e mettere in atto adeguati comportamenti di messa in sicurezza. Esperienze come questa sono molto importanti nel contesto odierno come documentato anche da TVA Vicenza nel corso della giornata (Vicenza. Realtà aumentata per simulare i rischi dell’alluvione)
Non è mancato uno spazio dedicato alle famiglie, che hanno avuto la possibilità di partecipare alla caccia al tesoro del fiume: 10 tappe per imparare e scoprire nuove informazioni sui corsi d’acqua che attraversano Vicenza, sull’Osservatorio dei cittadini e sui comportamenti da mettere in atto in caso di esondazione.
L’evento è stato preceduto, venerdì 14 giugno a palazzo Bonin Longare, da un incontro, promosso da Comune, Autorità di Bacino e Confindustria Vicenza, rivolto alle industrie situate in area a rischio idraulico e agli associati di Confindustria, che ha permesso di condividere con il mondo imprenditoriale le implicazioni dell’Osservatorio dei Cittadini sulle piene per uno sviluppo del territorio in sicurezza.