Consultazione pubblica nitrati

Data
31/01/2024
Categorie
News

Protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati provenienti dall’agricoltura – Consultazione pubblica                                                  .

La Commissione europea ha avviato il processo di valutazione della Direttiva 91/676/CEE per la protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole.

Tale processo porterà alla stesura di una relazione conclusiva, prevista per metà 2025, che dovrebbe valutare, sulla base di tutti gli input pervenuti da parte degli Stati membri, del pubblico e degli stakeholders a vario titolo interessati, se la direttiva Nitrati rimane idonea allo scopo, se è in linea con gli obiettivi ambientali e climatici dell’Unione, se contribuisce a un’agricoltura sostenibile e resiliente e alla sicurezza alimentare. Il processo di valutazione durerà approssimativamente per tutto il 2024.

La fase di consultazione pubblica è partita il 1 dicembre 2023 attraverso un questionario, disponibile fino all’8 marzo e reperibile al link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14051-Protecting-waters-from-pollution-caused-by-nitrates-from-agricultural-sources-Evaluation_en

Chiunque sia o potrebbe essere interessato da una legge o da una politica esistente o proposta può condividere le proprie opinioni e inviare osservazioni o documenti di sintesi.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa si rimanda alla sezione dedicata del sito ufficiale dell’Unione Europea: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14051-Protezione-delle-acque-dallinquinamento-da-nitrati-provenienti-dallagricoltura-Valutazione_it