Sistema di Analisi della disponibilità di Risorsa idrica nelle Alpi orientali – strumento di riferimento per la valutazione del bilancio idrico del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali.
Il nome è stato scelto in collaborazione con i partecipanti, i quali hanno espresso la loro preferenza tramite apposito sondaggio.
Grande adesione all’evento di presentazione della Piattaforma di bilancio idrico del Distretto delle Alpi Orientali, tenutosi a Venezia il 5 dicembre 2024. Sono stati infatti circa 130 i rappresentanti delle Amministrazioni regionali/provinciali ed i cosiddetti “portatori di interessi” (Consorzi di bonifica, società di produzione idroelettrica, Enti di Governo d’Ambito) che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Autorità di bacino delle Alpi Orientali.
Impossibilitati a partecipare hanno inviato un messaggio di adesione l’On. Viceministro Vannia Gava e il Presidente della Regione Veneto dott. Luca Zaia.
La prima parte dell’incontro ha illustrato lo stato d’avanzamento delle attività di implementazione della piattaforma e il percorso che ancora resta da compiere, informando gli intervenuti sugli importanti obiettivi che la “piattaforma” intende perseguire nel contesto delle attività istituzionali dell’Autorità di bacino, tenuto anche conto delle sempre più frequenti crisi idriche e dei cambiamenti climatici in atto.
È seguito nel pomeriggio un proficuo momento di confronto tecnico-scientifico nell’occasione del quale sono stati forniti importanti contributi per la migliore prosecuzione delle attività future.
La giornata è stata anche l’occasione per ribadire la necessità di più strette sinergie tra tutti i soggetti che partecipano al governo della risorsa idrica, condizione imprescindibile per una gestione delle acque efficiente, sostenibile ed equa.