PROGETTO MISP

Data
06/11/2024
Categorie
News

Avviato il progetto denominato MISP (MIsure Sperimentali nei corsi d’acqua del Distretto Alpi Orientali per la cattura dei rifiuti galleggianti e delle Plastiche galleggianti).

Il 1° luglio 2024 l’Autorità di bacino ha dato ufficialmente avvio alle attività del progetto: “Misure Sperimentali nei corsi d’acqua del Distretto Alpi Orientali per la cattura dei rifiuti e delle Plastiche galleggianti” (MISP). Il progetto rientra nel programma sperimentale triennale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), previsto dalla Legge 17 maggio 2022, n. 60 (“legge SalvaMare”) e prevede l’attuazione di diverse misure, strutturali e non strutturali, finalizzate a mitigare la problematica dell’inquinamento da rifiuti e macroplastiche nei sistemi fluviali e l’impatto di tali rifiuti negli ecosistemi marini e lagunari.

I partner di progetto che collaboreranno con l’Autorità di bacino sono:

Veritas Spa, multiutility a capitale interamente pubblico che gestisce il ciclo idrico integrato, il ciclo integrale dei rifiuti e alcuni servizi pubblici locali nei 51 Comuni soci: i 44 della Città metropolitana di Venezia e 7 della Provincia di Treviso;

Consorzio di bonifica Acque Risorgive, ente pubblico economico, amministrato dai propri consorziati, che coordina interventi pubblici ed attività privata nei settori della difesa idraulica e dell’irrigazione nell’ambito territoriale. Il consorzio comprende 52 Comuni dei quali 18 nella Città Metropolitana di Venezia, 23 in Provincia di Padova e 11 in Provincia di Treviso.

Le attività di progetto consistono nello studio delle dinamiche di trasporto dei rifiuti galleggianti e nella realizzazione di misure strutturali di raccolta di quest’ultimi tramite diverse modalità.

Le misure strutturali di progetto saranno attuate nel Bacino scolante in laguna di Venezia e nella laguna di Venezia stessa. La scelta di questi ambiti di studio è data dalle loro caratteristiche di elevata antropizzazione, dalla presenza di rifiuti galleggianti nelle acque e dalla disponibilità di un ampio set di dati ambientali utili al progetto, oltre che alla presenza di iniziative di finalità simile da parte di altri enti. La Laguna di Venezia risulta un sito di studio particolarmente interessante anche per le sue peculiarità ambientali e paesaggistiche.

Più in particolare il progetto si propone di realizzare le seguenti misure:

  • Misura A – Attività in capo a Veritas Spa: realizzazione e utilizzo di un mezzo natante attrezzato, appositamente progettato per la navigazione, l’intercettazione, il sequestro e il recupero del rifiuto galleggiante, sia nei tratti navigabili dei corsi d’acqua del bacino scolante, che in ambito lagunare; il progetto MISP punta a realizzare un prototipo particolarmente adatto a navigare nella laguna di Venezia, in relazione alle sue peculiarità idromorfologiche e di antropizzazione, che richiedono scelte costruttive ad hoc.
  • Misura B – Attività in capo al Consorzio di bonifica Acque Risorgive: utilizzo di dispositivi galleggianti posizionati in siti idonei lungo le aste fluviali non navigabili del bacino scolante in laguna di Venezia; saranno realizzate diverse tipologie di dispositivi, anche in relazione alle caratteristiche dei siti individuati (conformazione dell’alveo, regime di corrente, presenza di interferenze antropiche, tipologia di rifiuti prevalenti) con l’obiettivo di testare le tecnologie più adatte allo scopo.

Funzionalmente all’attuazione della Misura A è previsto inoltre uno studio del trasporto dei rifiuti galleggianti tramite l’utilizzo di particolari dispositivi dotati di GPS, costruiti in modo da simulare il rifiuto target del progetto. I dispositivi verranno immessi nei sistemi fluviali del bacino scolante e il percorso di tali dispositivi potrà essere utilizzato per individuare le aree di accumulo preferenziale di rifiuti dove intervenire in maniera mirata.

Il progetto prevede inoltre un’attività di comunicazione, sensibilizzazione e disseminazione, nella quale le finalità e l’avanzamento del progetto verranno esposti al pubblico. Tale attività sarà in capo all’Autorità di bacino che, oltre a fornire supporto tecnico e coordinamento delle attività di progetto, curerà la divulgazione scientifica sui temi inerenti al progetto.

Per maggiori informazioni:

Legge Salvamare (Gazzetta Ufficale): https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/10/22G00069/SG

Sito web Veritas: https://www.gruppoveritas.it/

Sito web Consorzio di bonifica acque risorgive: https://www.acquerisorgive.it/