Pubblicato il “Calendario e programma di lavoro e misure consultive” per l’aggiornamento dei Piani di gestione.
Riprendono le attività per l’aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque (PdGA) e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) per il periodo 2027-2033, la cui pubblicazione è prevista per dicembre 2027.
L’aggiornamento di entrambe i piani si svilupperà con il più ampio coinvolgimento e incoraggiando la partecipazione attiva di tutte le parti interessate. A tale scopo saranno pubblicati e resi disponibili per eventuali osservazioni del pubblico:
entro dicembre 2024 il calendario e il programma di lavoro per la presentazione del piano, inclusa una dichiarazione delle misure consultive;
entro dicembre 2025 una valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque, identificati per bacino idrografico;
entro dicembre 2026 il progetto di aggiornamento del Piano.
Sarà garantito un periodo di almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione di ognuno di detti documenti per la trasmissione di eventuali osservazioni da parte del pubblico.
La Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali nella seduta del 19 dicembre 2024 ha preso atto dei documenti “Calendario e programma di lavoro e misure consultive” del PdGA e “Calendario e programma di lavoro e misure consultive” del PdGA predisposti dall’Autorità di bacino.
I documenti illustrano:
- il programma di lavoro per le attività di aggiornamento dei piani,
- gli adempimenti previsti nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica
- il percorso di partecipazione pubblica,
e sono scaricabili ai seguenti link:
Calendario e programma di lavoro e misure consultive PdGA
Calendario e programma di lavoro e misure consultive PGRA
Nei primi mesi del 2025 sarà programmato un incontro pubblico di avvio delle attività e di illustrazione del programma di lavoro.
Fino al 30 giugno 2025 si potranno inviare ai seguenti indirizzi osservazioni scritte in merito ai citati documenti:
email: segreteria@alpiorientali.it