Partecipazione

Padova 29 ottobre 2009

Incontro Illustrativo per la presentazione
del Rapporto Ambientale del Progetto di Piano di Gestione dei bacini idrografici delle Alpi Orientali

29 ottobre 2009 – ore 10:30

Padova – località Voltabarozzo – Centro sperimentale per modelli idraulici del Magistrato alle Acque di Venezia, Via Asconio Pediano, 6 – 29 ottobre 2009

È convocato per giovedì 29 ottobre p.v. alle ore 10:30 a Padova c/o il Centro sperimentale modelli idraulici del Magistrato alle Acque di Venezia, via Asconio Pediano 6 a Voltabarozzo (autobua n,19 dalla stazione dei treni direzione Voltabarozzo/Roncaglia) un incontro illustrativo per la presentazione del Rapporto Ambientale del Progetto di piano di gestione.
Tale incontro è aperto al pubblico e sarà anche l’occasione per raccogliere eventuali richieste di chiarimenti o approfondimenti da parte dei partecipanti, circa il Progetto di piano e la documentazione inerente pubblicata.
Indicazioni per raggiungere via Asconio Pediano


Padova 28 luglio 2009

Processo di partecipazione pubblica per il
Piano di Gestione delle acque dei bacini idrografici delle Alpi Orientali

FORUM di informazione pubblica

Padova – località Voltabarozzo – Centro sperimentale per modelli idraulici del Magistrato alle Acque di Venezia, Via Asconio Pediano, 6 – 28 luglio 2009


La direttiva 2000/60, istitutiva di un quadro per l’azione comunitaria in materia di protezione delle risorse idriche, ha previsto la redazione di un Piano di gestione delle acque, che ha come obiettivi prioritari la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento dell’ambiente acquatico, la promozione di un utilizzo idrico sostenibile. La legge 13 del 27 febbraio 2009 recante “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”, ha fissato al 22 dicembre 2009 il termine per l’adozione dei Piani di gestione dei vari distretti idrografici, da parte del comitato istituzionale delle autorità di bacino nazionali. Le autorità di bacino nazionali del fiume Adige e dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Piave, Livenza e Brenta-Bacchiglione il 30 giugno, come da programma di lavoro, hanno provveduto a concludere le attività di coordinamento dei contenuti e degli obiettivi del Piano di Gestione e da pubblicare sul sito la relativa documentazione. Per dare maggior risalto al processo partecipato, le autorità di bacino organizzano un forum di partecipazione pubblica sul progetto del Piano di gestione dei bacini idrografici delle Alpi Orientali che si terrà il 28 luglio 2009 a partire dalle ore 10:30 a Padova in Località Voltabarozzo in via Asconio Pediano, 6 presso il Centro sperimentale per modelli idraulici del Magistrato alle Acque di Venezia.
Programma dei lavori del Forum [pdf, 465kb]
Indicazioni per raggiungere via Asconio Pediano


Padova 25 maggio 2009, Trento 26 maggio 2009

INCONTRO PER PERCORSO DI PARTECIPAZIONE 25 – 26 maggio 2009

PROCEDIMENTO: PARTECIPAZIONE PUBBLICA
DESTINATARI: SOGGETTI PORTATORI DI INTERESSE

25 maggio 2009 ore 15:00 – PADOVA – Centro sperimentale per modelli idraulici – Voltabarozzo – via Asconio Pediano
Indicazioni per raggiungere via Asconio Pediano

26 maggio 2009 ore 10:00 – TRENTO – Centro Culturale Rosmini – via Dordi 8
Indicazioni per raggiungere via Dordi


Legnaro 29 aprile 2009

Avvio della partecipazione pubblica
per il Piano di Gestione delle acque dei bacini idrografici delle Alpi Orientali

1° FORUM di informazione pubblica

Legnaro (PD) – Corte Benedettina, 29 aprile 2009


La direttiva 2000/60, che ha istituito un quadro per l’azione comunitaria in materia di protezione delle acque, ha previsto la redazione di un Piano di gestione delle acque, il quale deve avere come obiettivi prioritari la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento dell’ambiente acquatico, la promozione di un utilizzo idrico sostenibile e la mitigazione degli effetti delle inondazioni e della siccita.
La legge 13 del 27 febbraio 2009 recante “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”, ha fissato al 22 dicembre 2009 il termine per l’adozione, da parte del comitato istituzionale delle autorità di bacino nazionali, dei Piani di gestione dei vari distretti idrografici.
Inoltre è stato fissato il termine del 30 giugno 2009 affinché le autorità di bacino nazionale provvedano a coordinare i contenuti e gli obiettivi dei piani all’interno del rispettivo distretto idrografico di appartenenza.
La direttiva 2000/60 ha altresì previsto che per ciascun distretto idrografico siano pubblicati e resi disponibili per eventuali osservazioni il calendario e il programma di lavoro, una valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti e una copia del progetto del piano di gestione.
Tali azioni verranno avviate, per quanto riguarda i bacini idrografici delle Alpi Orientali, attraverso un apposito Forum di informazione pubblica che si terrà il 29 aprile 2009 a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina.
In tale occasione saranno illustrati il programma di lavoro e le misure di consultazione e di partecipazione attiva che accompagneranno tutto il processo di formazione del Piano di gestione.
Programma dei lavori del Forum.  [pdf, 325kb]
Indicazioni per raggiungere la Corte Benedettina