Aggiornamento del Piano di gestione
Il percorso di riesame, o aggiornamento, del Piano di Gestione delle Acque (secondo ciclo di pianificazione 2015-2021), si conclude il 22 dicembre 2015. Per saperne di più, sul percorso di aggiornamento e i contenuti del Piano, puoi tornare alla presentazione del Piano di Gestione delle Acque.
Richiamiamo in questa sezione le principali pubblicazioni propedeutiche al primo aggiornamento del Piano.
Il programma di lavoro per l’aggiornamento del Piano è stato avviato il 22 dicembre 2012 con la pubblicazione del calendario delle attività e del documento di dichiarazione delle misure consultive. >> Consulta il documento delle Misure in materia di informazione e consultazione pubblica.
Il 20 giugno 2014 è stato pubblicato il Documento preliminare al progetto di aggiornamento del Piano, che si è inserito all’interno del percorso di riesame del Piano di Gestione delle Acque del Distretto idrografico delle Alpi Orientali.
Il documento preliminare contiene un quadro conoscitivo aggiornato delle caratteristiche del distretto, dell’impatto delle attività umane sullo stato delle acque superficiali e sotterranee (elaborato sulla base di un documento guida condiviso con le amministrazioni competenti) e un’analisi economica dell’utilizzo idrico. Lo stesso documento preliminare include anche, nel contesto del percorso di informazione e di consultazione pubblica propedeutica all’attività di aggiornamento, una “valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti”. Sia il quadro conoscitivo che la valutazione globale provvisoria costituiscono adempimenti degli artt. 5 e 14 della direttiva quadro acque.
Al fine di garantire l’attiva partecipazione pubblica il Documento preliminare è stato sottoposto ad una fase di consultazione pubblica di sei mesi, perciò fino al 20 dicembre 2014 sono state presentate osservazioni e contributi scritti funzionali al progetto di piano.